Ciaobooking PMS
lunedì 19 febbraio 2024

Caso studio di Revenue Management: come Garda Relais ha migliorato il fatturato grazie a CiaoBooking

Abbiamo già visto come Ciaobooking sia uno strumento di supporto per il revenue management e per aiutare a gestire efficacemente i prezzi di un hotel. Oggi vediamo il caso di Garda Relais, che grazie al nostro software è riuscito ad aumentare del 50% il fatturato. Attraverso questo case study vedremo tutte le potenzialità di un software completo che permette di applicare in modo automatico le strategie di pricing e non solo, avendo sotto mano tutti i KPI’s alberghieri più importanti.

Le 3 colonne del revenue management che hotel e strutture ricettive devono tenere a mente

CiaoBooking è uno strumento pensato da gestori esperti per i gestori di oggi. Essendo strateghi, abbiamo realizzato uno strumento che analizza i modelli di domanda, i KPI di performance e altre statistiche per ottimizzare un'attività attraverso la metodologia e le best practice del Revenue Management.

Ma cos’è il Revenue Management?

Quando si parla di Revenue Management si fa riferimento a una strategia di gestione per la massimizzazione del profitto. 

L'obiettivo è quello di adattare i prezzi alle variazioni della domanda in modo dinamico.

La variabilità può dipendere da molteplici fattori come la stagionalità, eventi speciali sul territorio (ad esempio concerti e fiere), dalla concorrenza, dalle tendenze di mercato, ecc.

Per capire più o meno come orientare l’offerta tariffaria, bisogna considerare tre parametri:

1. Il prodotto

Per gestire i prezzi, devi conoscere il prodotto che stai vendendo e avere consapevolezza del suo valore agli occhi dei clienti.

Nel caso delle strutture ricettive, il prodotto possono essere le camere o gli appartamenti.

Il prezzo dipende chiaramente dalla tipologia di stanza. Una matrimoniale avrà un prezzo diverso rispetto a una singola, così come una stanza con balcone vista mare non avrà lo stesso prezzo di una stanza che non ne è provvista.

2. Location

Quando stabilisci i prezzi della tua struttura devi anche considerare se la location in cui ti trovi è particolarmente ambita in quel momento.

Esempio: se ti trovi in una località balneare, nel periodo estivo potrai alzare i prezzi rispetto al periodo invernale. Inoltre, se ti trovi in una zona di riferimento culturale, i flussi turistici dipenderanno non solo dalla stagionalità, ma anche dagli eventi circostanti e dal tipo di richiamo che potrebbero avere. Ci sono concerti? Fiere? Tieni anche queste cose in considerazione.

3. Strumenti

Per fare Revenue Management è necessario avere a portata di mano gli strumenti giusti. 

PMS, Channel Manager e Booking Engine sono strumenti essenziali per poter disintermediare e ottimizzare i tuoi ingressi. In particolare, grazie a questi strumenti potrai: 

  • Monitorare i tassi di occupazione delle camere e di conseguenza le periodicità
  • La fatturazione e l’andamento economico
  • Opportunità di upselling e cross-selling
  • Fare analisi del revenue
  • Generare report

Inoltre, il PMS può integrarsi ad altri software applicativi specifici per ricavarne altri dati. 

Per sapere quali sono i KPIs da monitorare, leggi il nostro approfondimento sui KPI’s alberghieri. 

Il caso studio di Ciaobooking: Garda Relais

È arrivato il momento di portare qualche esempio. Vogliamo condividere con te alcuni dei nostri successi in termini di strategie di revenue management alberghiero.

Portiamo l’esempio di Garda Relais, che abbiamo aiutato a individuare i KPI di performance e altre statistiche per ottimizzare le attività di revenue. 

Il contesto iniziale 

Tipologia di struttura affittacamere

Posizione strategica vicino alle principali zone turistiche e parchi d’attrazione

Partnership locali per organizzare tour

La struttura si è affidata a Ciaobooking nel 2019, con la missione di risollevare le performance finanziarie, che all’epoca avevano un incasso di 179.965 euro.

Piano d’azione

Per ottenere un aumento della Revenue e del tasso di occupazione, sono state messe in atto le seguenti azioni:

  • Miglioramento sui prezzi dinamici. Siamo passati da un listino non particolarmente dinamico a un listino dinamico utilizzando parametri oggettivi (booking pace, durata del soggiorno, Average Room Rate, Tasso di occupazione, RevPAR). Strumento per farlo è stato il calendario di Revenue di Ciaobooking, che consente di avere una panoramica su queste informazioni
  • Integrazione di un sistema AI. Le API di Ciaobooking hanno permesso all’intelligenza artificiale di calcolare i prezzi giornalieri in tempo reale grazie all’immissione di una gran quantità di dati sul contesto di vendita. L’intervento manuale di un revenue manager ha permesso di elaborare i dati in maniera manuale, insegnando all’intelligenza artificiale come muoverli considerando fattori locali come ad esempio le abitudini dei turisti, le festività in corso o altre situazioni che hanno bisogno di considerazioni più “umane”.
  • I preventivi. I preventivi sono stati gestiti attraverso strumenti tecnologici più avanzati, come quelli offerti da CiaoBooking, per renderli dinamici e permettere la prenotazione e il pagamento diretti da back office.
  • Sito web. Sono state aggiunte foto nuove sul sito web della struttura e sui portali per rendere l’offerta più appetibile (ma a proposito, tu lo sai che CiaoBooking mette a disposizione anche un site builder?)
  • Visibilità. Le recensioni al 2019 erano già buone, ma ci si è concentrati sul mantenimento delle recensioni alte, che sulle OTA garantiscono visibilità in più.
  • OTA. Abbiamo tenuti aggiornati i portali di prenotazione per avere buona visibilità e fare in modo che gli algoritmi delle OTA potessero lavorare bene.
  • Offerte personalizzate. Abbiamo tenuto vive le OTA attraverso offerte personalizzate e aggiornate.

Risultato

Il revenue dell’hotel è passato da 179.965 euro del 2019 a 270.224 euro nel 2022, con un aumento di circa il 50%. 

CiaoBooking come miglior partner per il Revenue Management alberghiero

Lavorare nel Revenue Management alberghiero può essere emozionante e impegnativo allo stesso tempo. Seguendo i passi descritti sopra e tenendosi aggiornati sulle best practice del settore, sarai sulla strada giusta per massimizzare le entrate e raggiungere il successo nella gestione della tua struttura ricettiva.

Ricorda però che il Revenue Management è una disciplina in continua evoluzione, per cui è importante rimanere flessibili e disposti a imparare e adattarsi man mano che si procede in questo entusiasmante settore. L’importante è affidarsi al giusto partner. Affidati a Ciaobooking per monitorare i KPI più importanti e mettere il turbo alla tua attività.

Sfrutta al massimo le opportunità offerte dagli strumenti di Ciaobooking e goditi il successo nel Revenue Management alberghiero!

Prenota una demo

Dicono di noi